Siamo agli inizi del 2020, e siamo tutte armate di buone intenzioni. Le buone intenzioni senza però un buon programma non possono portare a nessun risultato. Quindi se il tuo obiettivo del 2020 è trovare degli esercizi per tonificare il corpo ecco 5 esercizi che sarebbe meglio iniziare ad inserire nel tuo allenamento più o meno ogni giorno.
5 Esercizi per tonificare il corpo da fare ogni giorno
SQUAT
- Posizionati in piedi con gli con le gambe leggermente piu’ aperte rispetto ai fianchi. Ruota le spalle indietro lontano dalle orecchie
- Inizia l’esercizio inspirando e rilasciando i fianchi, portandoli leggermente indietro, mentre le ginocchia iniziano a piegarsi.
- Mentre i glutei iniziano a portarsi verso l’esterno assicurati che le spalle siano ferme nella posizione di partenza e la schiena rimane dritta. Guarda in avanti per far si che la schiena non assuma una forma non corretta.
- Ingaggia gli addominali, peso del corpo sui talloni, ritorna con un movimento esplosivo nella posizione di partenza. Mentre esegui l’esercizio immagina che i piedi si stiano spostando verso l’esterno, ma senza mai di fatto muoversi.
BRIDGE
- E’ un esercizio ottimo per mobilizzare e allungare la zona lombare, rinforzando i muscoli dell’addome e dei glutei.
- E’ un ottimo esercizio anche per la stabilizzazione del bacino.
- Eseguire 20 ripetizioni per cinque volte, intervallati con 30” di recupero.
- Inspiro in fase statica ed espiro in fase dinamica.
PLANK
- E’ tra gli esercizi per tonificare più accreditati. A pancia sotto, solleva il corpo, facendo attenzione a mantenere una linea retta.
- Fai perno sull’avampiede e tieni i gomiti ben piantati per terra
- Mantieni la posizione per il tempo necessario evitando di far collassare i fianchi.
DOKEY KICK
- In posizione quadrupedica, solleva la gamba destra da terra portandola verso il petto
- In un movimento continuo, slancia la gamba indietro con il piede a martello e facendo attenzione a tenere la schiena dritta
- Esegui in maniera fluida il movimento per le ripetizioni necessarie, e poi passa alla gamba opposta.
PULL UPS
- Impugna la barra dei pull up con impugnatura leggermente più larga dell’apertura delle spalle per il pull up classico, o impugnatura inversa tenendo portanto le braccia a larghezza spalle
- Schiena dritta e addome attivo
- Sollevati verso la barra facendo attenzione a che la testa superi la barra dei pull up
- Ritorna in posizione di partenza ed esegui nuovamente il movimento.