Diciamoci la verità, al di là degli enormi benefici per la salute, il fatto di andare in palestra e allenarsi con carichi pesanti riguarda molto l’aspetto fisico. Tuttavia parlando in termini generali non dovresti ignorare il fatto che inserire alcune sessioni di yoga nella tua routine settimanale di allenamento possa portarti solo dei grandissimi benefici tra cui:
- Ridurre il rischio di infortunio.Di solito chi si allena con i pesi tende a diminuire la capacità di eseguire movimenti ampi. Lo yoga ti da l’opportunità di allungare i muscoli accorciati supportando la stabilizzazione dei legamenti.
- Migliorare la postura e la forma. Numerosi infortuni nel sollevamento pesi, accadono proprio per l’esecuzione dell’esercizio in forma scorretta. Praticare yoga ti permette di avere più consapevolezza del tuo corpo e della postura.
- Migliorare la capacità di respirare durante l’esecuzione dell’esercizio con carichi pesanti. Imparare a respirare partendo dall’addome ti permette di migliorare la tua capacità di recupero tra i set.
Benefici dello yoga per chi si allena con i pesi e 3 esercizi da provare
La posizione del gatto e della mucca Bitilasana è una delle posizioni più praticate nello yoga.
Questo movimento dinamico ha effetti benefici anche sull’apparato digerente e sugli organi riproduttivi. L’esercizio è di facile esecuzione e aiuta il riscaldamento. Solitamente per la posizione del gatto si ripetono un minimo di 3 cicli di esecuzione.
Esecuzione
- La posizione di partenza è in ginocchio con le mani a terra
- Posizionare le ginocchia alla larghezza dei fianchi, la schiena è curva e la testa è in linea con la colonna vertebrale. Rivolgere il coccige verso il basso e contrarre leggermente i glutei
- Espirando distendere lentamente la colonna; contemporaneamente sollevare la testa guardando verso l’alto
- Nella fase di espirazione, contrarre i muscoli addominali verso la colonna
Benefici dell’asana
- migliora la rigidità della schiena, rendendo più flessibile la colonna vertebrale, il collo e le spalle
- modifica la postura e allevia il mal di schiena
- regolarizza il ciclo mestruale e allevia i crampi durante il periodo mestruale