Riduzione del 90 per cento dei casi di cancro della cervice
Non ci sono dubbi che il vaccino Gardasil 9 per la prevenzione del cancro della cervice causato dall’infezione da Hpv funzioni. Lo spiega il prof. Warner Huh della University of Alabama di Birmingham, autore di uno studio apparso su Lancet.
«Stiamo per arrivare a un cambiamento eccezionale che influirà positivamente su tutti gli individui, in particolare sulle donne, negli Stati Uniti. La sfida sarà quella di far sì che il nuovo vaccino si diffonda tra le giovani donne», spiega l’esperto.
Gardasil 9 è stato concepito come forma di immunizzazione nei confronti di 9 genotipi di Hpv correlati all’insorgenza del cancro cervicale, oltre che di quello vulvare, anale e vaginale, e delle verruche vaginali