Rischio aumentato del 70% secondo uno studio americano
Sviluppare il diabete gestazionale non è cosa di poco conto. Secondo una recente ricerca del Mount Sinai Hospital di New York, le donne che soffrono della condizione durante la gravidanza mostrano un rischio del 70% più alto di sviluppare anche una forma di depressione post-parto.
Secondo lo studio diretto da Michael Silverman e pubblicato su Depression and Anxiety, nella graduatoria dei fattori di rischio il diabete gestazionale è secondo soltanto all’eventuale depressione pre-esistente in epoca precedente alla gravidanza.
Lo studio ha analizzato le primipare svedesi dal 1997 al 2008 per un totale di 700mila gravidanze, fra cui si sono registrati circa 4.400 casi di depressione nel primo anno di vita del bambino.