Associazione fra benessere psicologico e attività fisica
Lo sport non fa bene soltanto al fisico, ma anche al cervello. Lo conferma uno studio apparso sul Journal of Research in Personality a firma di ricercatori dell’Università di Montpellier.
Secondo gli studiosi francesi guidati da Yannick Stephan, un’attività fisica inadeguata comporta un deterioramento della personalità e un declino psicologico negli anni a venire.
Lo studio ha coinvolto 6000 partecipanti con età media di 53 anni che dal 1992 al 1994 hanno risposto a un questionario sull’argomento. Il test è stato ripetuto nel 2011. A questi dati si sono affiancati quelli di un secondo studio realizzato su 2500 persone che hanno effettuato il test nel biennio 1995-1996 e poi nel 2013-2014.
I dati indicano che 20 anni dopo il primo test, la mancanza di attività fisica aveva portato inevitabilmente a un decadimento del livello di coscienza, di apertura e di solarità.