Perché gli uomini giovani preferiscono le donne “over anta”?

“Giovinezza mezza bella”, si dicevano. Vale ancora? Noi crediamo di no, e questo grazie alla seconda giovinezza delle donne, più matura, più solida e sicura, capace di conquistare uomini più giovani e potenti. Come è accaduto nella coppia presidenziale francese.

L’onore delle cronache ha portato alla ribalta il tema dell’età nella coppia grazie al rapporto tra Macron e la sua matura professoressa, oggi first lady di Francia. Azzardando un’analisi “da spiaggia” potremmo pensare che gli uomini “amino” le donne mature perché non vogliono figli a tutti i costi, danno sicurezza ed equilibrio, non vogliono matrimoni perchè “hanno già dato”, e spesso dimostrano molti meno anni della loro età anagrafica. Sarà vero?

Secondo diverse indagini condotte su uomini tra 18 e 40 anni emerge che molti di questi si sono innamorati almeno una volta di una donna più grande e che una buona percentuale ha visto concretizzarsi in un rapporto durevole questa relazione. A dirlo Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di panico (Eurodap) che fornisce un elenco delle caratteristiche delle donne mature che attraggono gli uomini più giovani:

1. consapevolezza del proprio corpo:

di solito, tengono al loro aspetto fisico, si tengono in forma, sono consapevoli del proprio corpo e della propria femminilità, senza bisogno di essere continuamente rassicurate;

2. soldi:

in genere una donna over “anta” ha maggiore disponibilità economica rispetto a una più giovane. Questo è uno degli aspetti più rassicuranti, per un giovane maschio che può costruire una relazione con una persona autonoma, sicura e consapevole;

3. maturità sessuale:

permette di costruire un rapporto più complice e diretto, senza falsi pudori;

4. sicurezza emotiva:

conoscono se stesse e non pretendono di voler modificare il partner. E per questo, la relazione può addirittura essere più semplice che con una coetanea o con una donna più giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *