Reggaeton fitness: brucia fino a 500 calorie con questo allenamento

Cos’è reggaeton fitness? Si tratta di un’attività fisica che si basa sulla musica reggaeton. Questo genere latino è un mix di vari stili di ballo che arrivano dall’hip hop, dalla salsa e dal reggae. Questa musica è stata fonte di ispirazione per l’istruttore e presenter Miguel Benitez, che ha dato vita a questo tipo di allenamento. Il reggaeton fitness risulta utile dal punto di vista funzionale poiché stimola tutte le parti del corpo in modo contestuale. Vediamo ora come funziona un allenamento di reggaeton fitness e quali sono i benefici che si possono ottenere.

Reggaeton fitness: come funziona un allenamento

Come si compone una classica lezione di reggaeton fitness? Si tratta di 50/60 minuti si allenamento di gruppo a tempo di musica reggaeton. Durante questo allenamento si possono bruciare fino a 500 kcal. La lezione si compone di un breve riscaldamento che migliora elasticità e mobilità così da preparare il fisico per i movimenti di bacino. Il ritmo e l’elasticità necessari per praticare questa attività vengono acquisiti poco a poco.  Nel corso dell’allenamento tutti i muscoli del corpo vengono coinvolti e allenati, portando a una tonificazione.

Il movimento fatto durante un’ora reggaeton fitness costituisce un efficace allenamento cardio-vascolare che garantisce un alto dispendio calorico, come abbiamo già accennato. In molti si chiederanno: è necessario saper ballare per partecipare a una lezione di reggaeton fitness? No! Durante l’attività si eseguono delle coreografie, certo, ma i movimenti che le compongono rimangono intuitivi e di facile esecuzione. Ogni coreografia viene ideata dall’istruttore in base alla canzone scelta. Non serve saper ballare, quindi, ma solo farsi coinvolgere dalla musica e dall’allegria dell’istruttore, che dovrebbe coinvolgere tutti i partecipanti con la sua dinamicità.

Reggaeton fitness: benefici per il corpo

Quali sono i benefici reggaeton fitness? Con tre sedute settimanali di questa disciplina si ottengono:

  • alto dispendio calorico con conseguente ottenimento di un fisico tonico e snello;
  • aumento dell’elasticità muscolare;
  • cuore e sistema circolatorio rimangono allenati;
  • tonificazione di tutti i gruppi muscolari;
  • riduzione del tessuto adiposo soprattutto su addome, bassa schiena e girovita.

Visti i tanti benefici e la semplicità di questa attività il reggaeton fitness risulta praticabile da tutti e a tutte le età. Per fare reggaeton fitness è opportuno utilizzare abiti larghi sopra – per lasciare libertà di movimento – e stretti sotto – così da sottolineare fluidità e sensualità delle mosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *